Le chiacchiere o frappe sono dolci molto friabili che vengono fritti ed infine cosparsi di zucchero a velo. Sono preparazioni tipiche del periodo di Carnevale e vengono chiamate con nomi diversi a seconda della re-gione di provenienza.
Gli ingredienti sono:
-500 g di farina -150 g di zucchero -3 uova -60 g di burro -1/2 bustina di lievito -scorza di un limone grat-tugiata -zucchero a velo q.b.
Disporre la farina a fontana, mettere lo zucchero e il lievito tutto intorno alla farina. Nel mezzo rompere le uova, lavorare un po’ con la forchetta, aggiunge-re il burro. Lavorare bene con le mani e per ultimo incorporare il limone grattugia-to. Impastare bene, lasciare riposare per 10 minuti. Nel frattempo riscaldare l’olio in una padella. Stendere l’impasto, ricavare una sfoglia non troppo sottile. Con l’aiuto di una rotellina (come quella per i ravioli) fare delle strisce lunghe e arrotolarle con le mani, ricavando così delle chiacchiere. Una volta che l’olio è caldo, immergere le chiacchiere e cuocere finché non raggiungono un colorito chiaro. Scolare su fogli di carta assorbenti e spolverare di zucchero a velo.
Buon appetito!
Sebastiano Saporito