Risotto ai funghi

Il risotto ai funghi è una delle ricette classiche per la preparazione del riso. E’ possibile cucinarlo sia durante la stagione autunnale, in cui è più semplice reperire funghi porcini freschi, sia durante tutto il resto dell’anno utilizzando funghi porcini essiccati.
Gli ingredienti necessari per la preparazione di 4 porzioni sono:
-Riso Carnaroli: 400g
-Funghi porcini: 50g secchi/400g -freschi
-Brodo di carne: 1,5l
-Cipolla o scalogno: 1
-Olio extravergine di oliva: quanto basta
-Aglio: 1 spicchio
-Vino bianco: quanto basta
-Prezzemolo tritato: a piacere
-Parmigiano grattugiato: a piacere.
Procedimento:
Per cominciare, bisogna preparare il brodo di carne. Utilizzare un pezzo di carne da lesso non troppo grasso e possibilmente con l’osso; cuocere la carne in acqua salata con varie verdure: carota, patata, sedano, cipolla, prezzemolo e 1 o 2 pomodori interi.
Preparazione del risotto:
In un tegame antiaderente far soffriggere uno spicchio d’aglio smezzato in un po’ d’olio. Unire i funghi tagliati a striscioline e farli soffriggere per non più di 10 minuti aggiungendo sale, pepe, prezzemolo e, se necessa-rio, un po’ di brodo. Aggiungere il riso e farlo tostare qualche minuto, mescolandolo affinché non attacchi. Versare nella pentola un po’ di vino bianco e lasciar sfumare. Quando il vino si è asciugato, continuare la cot-tura aggiungendo un po’ alla volta il brodo bollente, avendo cura di me-scolare con continuità per evitare che il risotto attacchi. A cottura ultima-ta (fare riferimento ai tempi di cottura sulla confezione del riso usato), aggiungere il prezzemolo fresco tritato finemente e lasciar mantecare per un paio di minuti. L’aggiunta (opzionale) di una noce di burro a fine cottura conferisce un sapore più ricco al risotto. Servire con aggiunta di Parmigiano a piacere.

Eugenio Nicoletti

risotto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...