Promesse spirituali

Abitudine a vedere il lato migliore. Prometto di vedere in ciascun altro il lato mi-gliore e di fargli sentire che in lui c‟è qualcosa di meraviglioso, un essere di luce. Questa promessa spirituale è un atteggiamen-to e una pratica. L‟aprirsi alla visione dell‟altro come soggetto da aiutare ci libera da molte fonti di egoismo. Ci apre alla virtù dell‟umiltà e della benevolenza. L‟incoraggiamento nel ve-dere negli altri il lato luminoso ci stimola a co-glierne un‟opportunità per noi stessi. Il tutto mantenendo la mente aperta e libera da pre-giudizi. Ognuno di noi ha dei limiti e nessuno è perfetto. Spesso la sera, quando rivedo la mia giornata, analizzo ogni azione con gratitudine, trovando risposte di crescita, senza eccessive auto-svalutazioni o sabotaggi interni. È uno stimolo a migliorare su un aspetto, e se riesco a portare un piccolo cambiamento nella mia vita, avendo ben chiaro l‟obiettivo da raggiungere, quella voce interna, la voce della coscienza, in fondo, che mi ha aiutato e rinforzato verso il raggiungimento del traguardo. Inoltre dedico gli ultimi cinque minuti, prima di addormentar-mi, alla visione della realizzazione di ciò che mi piace. È un‟abitudine fondamentale da ap-prendere. Prendi in mano la tua vita e fanne un capola-voro. Prometto di credere nella costruzione della mia vita come un capolavoro. Prendi in mano la tua vita e fanne un capola-voro in ogni momento. Me lo ha spiegato Gio-vanni Paolo II quando vivevo a Roma. Puoi au-mentare i momenti di soddisfazione ogni gior-no. Puoi essere te stesso in ogni momento e continuare a migliorarti. Trasforma a poco a poco la tua vita in un capolavoro. Vivrai in un oceano di gioia. Ogni sera indaga sugli aspetti e sulle abitudini costruttive. Verifica poco a po-co i risultati. Rendi feconde le tue giornate. O-gni vita è in sé un capolavoro, ogni essere vi-
vente è bellissimo. Con la forza dell‟amore rico-nosci il lato migliore in ciascuno. Dai il via libe-ra all‟apprezzamento dei suoi lati positivi. L‟occasione migliore è continuare a coltivare pensieri spirituali di miglioramento continuo. Quale miglior occasione se non quella di fre-quentare persone che la pensano come te? La tua vita e le tue amicizie esprimono chi sei den-tro. Un gruppo di persone spiritualmente vali-do e coordinato è d‟aiuto alla tua crescita inte-riore. Può fornirti un valido aiuto nel migliorare la tua efficienza personale.
Valuta liberamente che tipo di amicizie sceglie-re. Un consiglio di massima è dato dai tratti di affinità presenti nella propria personalità. Un valido aiuto è la teoria dell‟enneagramma, per la cui conoscenza dettagliata rimando a testi specifici. Cito il testo di Arnaldo Pan-grazzi “Sentieri verso la li-bertà” delle Edizioni Paoli-ne. Lo reputo un buon me-todo per conoscere meglio la propria personalità e quella degli altri intorno, e per cercare così le amicizie più giuste e collaborative. In ogni caso puoi semplice-mente usare il tuo intuito per valutare un consiglio fornito da un‟altra perso-na. Associati con persone con idee simili alle tue. Puoi assistere al tuo miglio-ramento progressivo ed alla costruzione di solidi legami di vera amicizia. Chiedi consiglio agli amici che hanno il tuo stesso o-rientamento e che deside-rano o hanno portato a compimento ciò che tu ri-tieni importante. Quando ritieni che il consiglio sia quello giusto, puoi seguirlo; magari consultati con un direttore spirituale. In ogni caso ogni proposta di miglio-ramento deve essere accolta unicamente se in linea con i tuoi obiettivi di vita e con il tuo cam-mino di perfezione, senza generare duplicità, doppiezza e scomposizione degli obiettivi fina-li. Ogni momento è quello giusto per iniziare un nuovo progetto in vista del tuo obiettivo e dei risultati che vuoi raggiungere. Prosegui sul-la via da seguire.
mondostilizzato
Giuseppe Fiore Marino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...