Primula di Palinuro

Ogni anno il SOROPTMIST CLUB di Cosenza ricorda il “SOROPTMIST day”. Alla ricorrenza, che cade nel periodo natalizio, si associa lo scambio di auguri fra i soci e gli amici presenti.
Quest’anno agli auguri si è aggiunto un recital di poesie in vercacolo e il dono di un calendario un po’ particolare, composto da socie di buona volontà. Il ca-lendario “Fiori spontanei … in Calabria” presen-ta per ogni mese un fiore con note di botanica e non solo.
primula
Il fiore di Aprile e la “Primula di Palinuro” che, come è facile capire, predilige alcune zone co-stiere nella Calabria.
Il suo nome deriva da “Primus” per la precoce fiori-tura. È una pianta dotata di robusto rizoma sor-montato da una folta rosetta di foglie vischiose e coriacee; l’infiorescenza è costituita da numerosi fiori di colore giallo—dorato intenso. Questa specie, il cui viaggio risale circa a due milioni di anni addie-tro, […] la possiamo trovare e osservare in Calabria, sull’Isola di Dino, e abbarbicata alla scogliera di Fiuzzi, a Praia a Mare.
La leggenda narra che ovunque ci siano primule, ci saranno delle fatine che se ne prendono cura, sor-vegliandone il ciclo vitale. Per vederle basta man-giare qualche fiore. Altra storia è legata agli elfi. Si dice che le primule facciano da legame tra il mon-do terrestre e il mondo della luce, perché proprio su un prato di primule gialle, sbocciò l’amore tra il re degli elfi e una donzella terrestre, moglie di un re, la quale soleva danzare tra i prati. Da questo im-possibile amore, si racconta sia nata la guerra tra gli uomini e gli elfi. Ancora, si narra che un giorno Gesù chiese a San Pietro un nuovo mazzo di chiavi del paradiso. San Pietro lanciò le sue chiavi dal cielo che caddero nel settentrione d’Europa. Lì apparve la prima specie di primula, e per la sua forma, ven-ne chiamata mazzo di chiavi.

Prof.ssa Anna Crocco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...