Venerdì 28. (Pullicinelle) Istruzioni per l’uso

downloadIl grande giorno, quello più atteso dell’anno per i cellaresi, è finalmente giunto. È venerdì 28 agosto 2015. È la sfilata delle Pullicinelle.

Quest’anno, in tanti modi si è cercato di affiancare gli instancabili “pullicinellari” (i costruttori dei pupazzi), per riuscire ad organizzare un evento pieno e variegato. La tradizionale e seguitissima sfilata (da alcune migliaia di persone ogni anno), sarà circondata da altri appuntamenti imperdibili.

Si parte dalle ore 16, nella sala consiliare “Arturo Fera”, dove il fotografo Antonio Mancuso mostrerà i suoi capolavori tutti dedicati ai pupazzi cellaresi, delle ultime 35 edizioni.

Alle 17, invece, ci si sposta nella culla delle Pullicinelle, i locali delle ex scuole elementari, dove i pupazzi prendono forma e da cui escono verso la folla. Qui si terrà un convegno dal titolo “Pullicinelle. Tradizione, modernità, valorizzazione”, con la partecipazione degli On. Consiglieri regionali calabresi, Giudiceandrea e Sergio, oltre al Sindaco cellarese, Mario Caferro, al presidente dell’Oratorio “Don. T. Pedretti”, Sebastiano Saporito, ad uno dei costruttori dei pupazzi, Mario Caputo, moderati ed introdotti dal direttore di Alba Novella, GianMarco Andrieri. Sarà l’occasione per svelare al pubblico il tema dei pupazzi rappresentato quest’anno, ma soprattutto di far conoscere l’importanza dell’evento, nella tradizione popolare, che può e deve assumere per l’intera regione Calabria.

imagesDopodiché, inizierà il countdown per l’inizio della sfilata, intrattenuti dal ritmo dei tamburi, quello degli straordinari tamburellisti cellaresi, e quello dei tamburellisti pedacesi, mentre potrete ristorarvi presso i vari punti “Sapori e Fantasia” del comitato, o presso altri stand gastronomici per le vie del paese.

Sorvolando su quella che sarà l’ennesima, folkloristica, pirotecnica, colorata, sfilata delle Pullicinelle, appena sarà terminata, con il tradizione rogo, potrete iniziare a scatenarvi a ritmo della nostra splendida musica calabra.

Per tutti voi, dalle 22:30, sul palco di San Sebastiano di Cellara, saliranno i più seguiti artisti calabresi del momento: TaranProject con Mimmo Cavallaro e Cosimo Papandrea.

Spettacolo puro. Non fartelo raccontare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...