Prima (nuova) festa degli alberi

L’intervento integrale di Marisa Caputo, a nome dei volontari di “Una Rosa per Marinella”, in occasione dell’evento organizzato dall’amministrazione comunale e dalle associazioni, tenutosi il 21 novembre scorso davanti all’edificio della ex scuola elementare.

Stamattina siamo in tanti, bambini, genitori, insegnanti, autorità semplici cittadini, tutti presenti per la festa degli alberi, una festa antica e carica di significati. È un tuffo nel passato, quando eravamo noi a piantare i nostri alberelli che, negli anni, avrebbero formato una piccola pineta abbellita da vialetti di rose in fiore. Oggi la terra è nuda e ha quel profumo pungente e familiare; esili alberelli sono già a dimora nelle buche, ognuno porta una targhetta con inciso il nome del bimbo che lo riceverà in dono dal
comune di Cellara. È bello pensare che bambini e alberi cresceranno insieme, e ancora più bello sperare che saranno loro, i cellaresi di domani, a prendersi cura del loro giardino. La festa va avanti con saluti, canzoni, foto e con la promessa che ci saranno altre occasioni per ritrovarsi, altri luoghi da far rinascere. “Una rosa per Marinella” sarà lì a sostenere ogni iniziativa che miri a recuperare, salvaguardare e valorizzare il nostro piccolo paese. Ogni nostra azione parte dalla convinzione che Cellara meriti un certo riguardo riservato di solito alle cose che ci appartengono, che meriti più di uno sguardo frettoloso e superficiale quasi fosse un conoscente noioso che non abbiamo voglia di salutare. Cellara merita attenzione e cura perché è la casa dove custodiamo gli affetti e i ricordi, cose preziose a cui spetta una degna cornice.

A cura di Marisa Caputo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...