SPORT E SALUTE: “Mens sana in corpore sano”

È risaputo che fare attività fisica ha riscontri positivi sia sulla nostra psiche che sul nostro corpo. Lo sport non solo migliora la propria forma fisica, ma riduce i rischi della nostra salute come l’obesità, riduce del 40-50% il rischio di avere problemi al cuore, il rischio di diabete di tipo 2 e previene l’ipercolestero-lema e l’ipertensione, l’osteoporosi, oltre a combattere ansia e stress. Nonostante i numerosi benefic, le persone che praticano sport spontaneamente sono ve-ramente poche. Generalmente si preferisce avere uno stile di vita sedentario per noia e poca volontà. Soprattutto tra i giovani si pen-sa poco alla propria salute ed ai giovamenti che si ripercuotono sul nostro corpo grazie ad una semplice camminata di mezzora al giorno, per esempio. E se gran parte delle persone non pratica sport, nella maggior par-te delle restanti vi è molta incostanza o poco conoscenza: si pensi, per esempio, al fatto che molte persone si limitino a svolgere attività fisica solo con lo scopo di perdere peso e quindi anche per brevissimi periodi della propria vita, o solo se obbligati da questioni mediche. Tuttavia, sembra che negli ultimi due anni il numero di persone che praticano sport, in maniera agonistica e non, sia aumentato. Che le persone si stiano rendendo conto dei danni provocati da una vita sedentaria ed abbiano deciso di rimediare? Fare sport aiuta a tenere mente e corpo sani, è quindi bene iniziare a praticarlo fin dalla giovane età.

Michela Gallo

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