Agata Cesario : “multiforme ingegno”

“Alba Novella”, quadrimestrale dell’Oratorio “don T. Pedretti”, malgra-do le molte difficoltà che i giovani giornalisti incontrano e superano in allegria, viene letto e apprezzato dai cellaresi tutti.
Esso riporta le notizie più interessanti della vita della piccola comunità e, nel tempo i fogli aumentano così come la sua tiratura. Detto questo è bene ricordare o far conoscere ai lettori il perché della scelta del no-me che da il titolo al giornale. “Alba Novella” è tratto da “Verso un’Alba Novella”, raccolta di poesie, uscita postuma, di Agata Cesario, figura rappresentativa del suo tempo, prematuramente scomparsa. Agata Cesario oltre che poeta, fu stimata e apprezzata pedagogista, saggista, pittrice tanto da ricevere innumerevoli premi e riconoscimen-ti tra i quali il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio e la medaglia d’oro Calabria consegnata in Campidoglio. Nella raccolta che è bene leggere e rileggere con attenzione perché riporta sia pagi-ne di prosa di grande interesse sia un album di pittura e ceramiche, troviamo delle importanti testimonianze sulle sue opere, e tra le tante mi piace ricordare la testimonianza di Don Cesare Caruso, apprezzato sacerdote cellarese, che sottolinea oltre alle sue qualità professionali, il suo “multiforme ingegno” che le “aveva permesso di dedicarsi anche all’arte della poesia e della pittura”, “la sua squisita sensibilità e la ma-turità del suo spirito”.
Concludo citando una frase tratta dalla definizione di Massimo Pittau riportata sulla seconda pagina del libro “Verso un’Alba Novella”: “la poesia è la comunicazione interpersonale di messaggi promossa dal poeta e recepita dai fruitori” a riprova di come i nostri giovani abbiano recepito dalle poesie di Agata positivi stimoli a ben operare.

Prof.ssa Anna Crocco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...